
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Il Doposcuola Lumos è un servizio educativo pomeridiano che accoglie minori tra gli 11 e 14 anni (preadolescenti) e sostiene le rispettive famiglie proponendo supporto didattico, socializzazione qualificata e attività laboratoriali. Il servizio nasce nel 2018 grazie alla collaborazione dell’Oratorio S. Stefano di Parabiago, che mette a disposizione i suoi spazi per accogliere il progetto. Ad oggi cooperiamo anche con le Scuole Secondarie di Primo Grado di Parabiago e con le diverse Agenzie del territorio.
Gli obiettivi sono accompagnare i ragazzi nello studio favorendo un contesto educativo di gruppo mediato dall’adulto e incoraggiare situazioni socializzanti ed aggreganti con attività ludiche e/o laboratoriali. Il Doposcuola Lumos è attivo da Settembre a Giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 17.30. Non sono seguite le chiusure scolastiche e si offre supporto anche per i compiti delle vacanze. L’orario e il numero dei giorni di frequenza saranno decisi dalla famiglia e dall’equipe educativa all’atto dell’iscrizione.
L’équipe educativa del Doposcuola Lumos è formata da: Responsabile area minori/pedagogista, supervisore dell’equipe; Coordinatrice con compiti gestionali e pedagogici; Educatori socio pedagogici, responsabili della relazione con il minore; Personale Ausiliario, Tirocinanti e Volontari.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA


Attraverso il supporto degli educatori e dei volontari si vuole favorire l’apprendimento di un metodo di studio e valorizzare le capacità cognitive dei ragazzi. L’approccio utilizzato è quello delle “isole di studio”, dove l’adulto segue 2 o 3 ragazzi alla volta. Non si tratta quindi di ripetizioni private (1:1) ma di un’occasione per imparare e socializzare.

L’accoglienza, il pranzo e il tempo dopo i compiti rappresentano uno spazio e un tempo prezioso in cui stabilire un contatto e costruire relazioni che favoriscono momenti di ascolto, confronto sia personali che di gruppo. Le attività ludiche variano in base alle richieste e ai bisogni del gruppo dei ragazzi che frequentano.

È un progetto che mira a sostenere i minori tra i 14 e i 16 anni (adolescenti) che frequentano il biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. L’approccio utilizzato è quello delle “isole di studio” con un rapporto di 1:2, ovvero un operatore e/o volontario ogni 2 ragazzi. L’obiettivo è di accompagnare e supportare eventuali lacune relative a specifiche materie (ripetizioni).

Sono attività extra proposte per stimolare la creatività, per sperimentare se stessi e le proprie capacità e per socializzare. Possono essere laboratori artistici, corporei, artigianali o multimediali con cadenza stagionale (Ott-Nov, Gen-Feb e Apr-Mag).
Nel 2021 è stato creato un Podcast dal titolo “Radio Lumos” nel quale i ragazzi danno voce alle loro passioni, fanno interviste ed espongono dubbi o interessi.
BACHECA

Link per i download dei moduli
CONTATTI

LUMOS
Via E. De Amicis
20015 Parabiago | MI
+39 351 9129525
lumos@cooperativacofol.it
FB /doposcuolalumos – IG /doposcuolagang